Venerdì 5 gennaio alle 19.30 Concerto dell'Epifania con l'Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli

Venerdì 05 gennaio 2018 alle ore 19:30, a Napoli presso la Chiesa S. Angelo a Nilo, in Piazzetta Nilo 23, Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore, si terrà il Concerto dell'Epifania dell'Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli.
L'evento, nato come dimostrazione d'affetto nei confronti di Napoli e per la valorizzazione del suo straordinario patrimonio storico e artistico, è ideato dall'associazione culturale "Napoli Città Reale", che punta a valorizzare la storia, la letteratura, il patrimonio artistico, le tradizioni, la musica, il teatro e il cinema partenopeo, promuovendo e organizzando eventi, spettacoli e iniziative che rendano la città un'entità viva e vibrante.
Il concerto sarà tenuto da una delle eccellenze del nostro territorio, l'Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli, un progetto artistico e culturale nato da un riferimento preciso: il sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela da José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della Cultura del Venezuela, che sintetizza il sistema di orchestre che, nell'arco di un trentennio e con sovvenzioni pubbliche, ha organizzato una rete d'istruzione musicale che riunisce in 180 orchestre circa 350.000 bambini e ragazzi provenienti dai barrios più poveri del Venezuela, spesso con disabilità fisiche o psichiche.

Di seguito il programma del concerto, che sarà introdotto dal prof. Antonio De Simone, archeologo e docente straordinario di Architettura antica all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa:

- Maurice Ravel
Bolero
(Riduzione di Giuseppe Mallozzi)

- Dimitri Shostakovich
Jazz Suite
Il Tempo

Charles Gounod
Ave Maria

- Erik Satie
Gymnopedie No. 1
(Orchestrazione di Chiara Mallozzi)

- Bach
L'arte della fuga
Contrappunto No. 1

- Beethoven
Il Tempo
Allegretto
Sinfonia No. 7

- Di Capua
'O sole mio

- Pino Daniele
Napul'è

Quota di partecipazione: 12 euro

Post popolari in questo blog

L’attrice Claudia Conte torna sul set con un nuovo progetto cinematografico che la vede ricoprire il ruolo di una mendicante.

Nel 2020 il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO ROMA celebra la sua 30ª edizione! Aperte da oggi le iscrizioni per NEXT, il contest dedicato agli emergenti

Verdi Off, al via la V edizione | Parma, Busseto e dintorni | 11 settembre-10 ottobre 2020