Venerdì 20 aprile inaugurazione di Sweet Chimney, la prima bakery dedicata al tipico dolce ungherese
Sweet Chimney
Inaugurazione, 20 aprile, ore 19.00
Via Roma 141 (Frattamaggiore)
Finalmente anche in Italia sbarca Sweet Chimney, brand che ha portato in auge il dolce tipico ungherese che da sempre fa impazzire l'Europa.
Venerdì 20 aprile apre in Campania e precisamente a Frattamaggiore, in Via Roma 141, la prima bakery dedicata interamente al tipico dolce ungherese, preparato con un impasto brioche e aromatizzato alla cannella. Da un'idea dei due cugini Giovanni e Michele Pace, i quali dopo alcuni viaggi a Budapest e Praga, innamorati del Chimney Cake, hanno deciso di aprire il primo punto vendita in Italia.
L'impasto viene modellato su un lungo filoncino di circa un centimetro, arrotolato intorno ad un bastone metallico e cosparso di zucchero e cannella. Originariamente viene cotto sui carboni ma in alcune città dell'est lo si cuoce anche in dei forni particolari che fanno roteare il bastone, permettendo al dolce di cuocere perfettamente. A fine cottura lo zucchero si sarà sciolto, dorando il dolce e creando uno strato superficiale croccante e gustoso. In Ungheria si chiama kürtőskalács e a fine cottura si cosparge con diverse granelle: mandorle, nocciole, cioccolato e cocco. In Repubblica Ceca, invece si chiama Trdl o Trdlink e si è solito farcirlo con gelato, creme e frutta, ma lo si può mangiare anche nella sua semplicità.

L'appuntamento è per venerdì 20 aprile alle ore 19, con l'inaugurazione del locale e tutti i Chimney al prezzo eccezionale di soli 2 euro.