Mercoledì 31 ottobre dalle 19.30 a Benevento visita guidata e teatralizzata tra riti, miti e magie

Benevento. PASSEGGIATE SERALI, MUSICA  E            DEGUSTAZIONI

itinerari tra miti e leggende di Benevento con tre figure femminili della storia e del folklore sannita

mercoledì 31 ottobre


Ultimo appuntamento mercoledì 31 ottobre con "Benevento. Passeggiate serali, musica e degustazioni", itinerario urbano promosso dalla Regione Campania e realizzato dalla Scabec nell'ambito di Campania by Night, in collaborazione con il Polo museale della Campania-Mibac, la sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento, il Comune di Benevento e con il Conservatorio di Benevento "Nicola Sala". Prevista la partecipazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del Direttore del Polo museale della Campania Anna Imponente.


Nella giornata nazionale del trekking urbano il percorso propone una speciale visita guidata teatralizzata del capoluogo sannita attraverso i suoi miti e le sue leggende, a cura dell'associazione culturale "Labirinti" e in collaborazione con il collettivo "Voci Confinanti". Protagoniste le tre figure femminili rappresentative del folklore beneventano: la Zucculara, Iside la "Signora di Benevento" e le Streghe.


A partire dalle 19,30 sarà possibile prendere parte alla visita guidata che partirà dal Teatro Romano, sito del Polo museale della Campania; a seguire si attraverserà il quartiere storico del Triggio, legato alla figura della "Zucculara" per poi raggiungere l'Obelisco neoegizio, dove Iside attenderà i visitatori. L'Obelisco, risalente al I secolo d.C. in granito rosso con le quattro facce scolpite di geroglifici, ci restituisce una duplice devozione: quella religiosa rivolta ad Iside e quella laica destinata all'imperatore Domiziano, colui che fece costruire in città il tempio a lei dedicato.


La visita si concluderà nell'Hortus Conclusus, capolavoro di Mimmo Paladino, dove le Streghe accoglieranno gli ospiti in un'atmosfera surreale tra riti e stregonerie. Dopo la visita i musicisti del Conservatorio "Nicola Sala" intratterranno il pubblico con improvvisazioni in acustico; sarà possibile inoltre partecipare a una degustazione gastronomica tipica offerta dai produttori della filiera agro-alimentare Confindustria Benevento.

 

La partecipazione al percorso è gratuita. L'appuntamento è in Piazza Ponzio Telesino a Benevento, davanti il Teatro Romano alle 18.45; è consigliata la prenotazione al numero 800 600 601 da fisso e 081 19737256 (da cellulare e dall'estero).  Tutte le info su www.campaniabynight.it.

 

Post popolari in questo blog

L’attrice Claudia Conte torna sul set con un nuovo progetto cinematografico che la vede ricoprire il ruolo di una mendicante.

Verdi Off, al via la V edizione | Parma, Busseto e dintorni | 11 settembre-10 ottobre 2020

I Legnanesi Story in Video