Passa ai contenuti principali

Presentazione Ivan Vyrypaev. Teatro - sabato 19 ottobre ore 18.00 Arena del Sole

copertina libro Cue Press

Teatro Arena del Sole,
via Indipendenza, 44 – Bologna
sabato 19 ottobre, ore 18.00

Presentazione del libro Ivan Vyrypaev. Teatro

intervengono
Ivan Vyrypaev, drammaturgo, regista di teatro e cinema
Teodoro Bonci del Bene, regista e traduttore
Fausto Malcovati, docente di Letteratura e teatro russo (Università degli Studi di Milano)
Mattia Visani, direttore della casa editrice Cue Press

Ingresso libero

Nell’ambito del progetto “Un atto da compiersi qui e ora”, un insieme d’iniziative pensate a conclusione del “Cantiere Vyrypaev” tra le città di Bologna, Modena, Parma e Ravenna, al Teatro Arena del Sole si svolge, sabato 19 ottobre alle ore 18.00, la presentazione della prima uscita in lingua italiana di otto testi di Ivan Vyrypaev, raccolti in un volume edito da Cue Press, Ivan Vyrypaev. Teatro, curato da Fausto Malcovati. 
Il progetto è promosso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e Big Action Money.

Ivan Vyrypaev, autore russo di cinema e teatro, il più rappresentato in Europa, Leoncino d’Oro alla 63esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà presente in Arena del Sole, insieme al regista e traduttore Teodoro Bonci del Bene, al docente di letteratura e teatro russo Fausto Malcovati e al direttore della casa editrice Cue Press, Mattia Visani.

«Con Vyrypaev viene a galla il marcio di una società che per troppi anni ha represso i suoi lati oscuri. – Scrive Fausto Malcovati – Viene a galla il sottosuolo postsovietico, diverso, ma in fondo non troppo, da quello dostoevskiano, di cui basta citare il famoso incipit: “Sono un uomo malato, sono un uomo cattivo”. Anche la sua, come quella di Dostoevskij, ma più estrema, è un’umanità ai limiti, profondamente disturbata, psichicamente instabile, cinica, violenta, sadica, perversa».

Dopo la presentazione, organizzata da ERT Fondazione in collaborazione con Associazione Liberty-Agorà, va in scena al Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (BO) alle ore 21.00, nell’ambito della stagione teatrale Agorà, Illusionidella compagnia Big Action Money, con la regia di Teodoro Bonci del Bene. Lo spettacolo, che aveva debuttato a Modena nel 2015 all’interno di VIE Festival, racconta la storia di due coppie di sposi di ottantaquattro anni e dei loro ultimi giorni di vita. Al termine segue un incontro con Ivan Vyrypaev e il professore Gerardo Guccini.

Ivan Vyrypaev è nato in Siberia nel 1974, a Irkutsk. Autore di cinema e teatro, ha firmato la regia di sei film presentati ai più prestigiosi festival internazionali. Le sue opere sono edite in russo, tedesco, polacco, francese e inglese. Dal 2013 al 2016 è stato direttore artistico del Teatro Praktika di Mosca. Nel 2016 si è trasferito a Varsavia dove ha fondato la casa di produzione Weda.

Informazioni:
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
biglietteria tel. 051 2910910- biglietteria@arenadelsole.itbologna.emiliaromagnateatro.com

Debora Pietrobono
Responsabile Ufficio Stampa Emilia Romagna Teatro Fondazione
c/o Arena del Sole
Via San Giuseppe, 8 - 40121 Bologna
tel. 051 2910954 - cell. 347 8798621