PINOCCHIO RELOADED Musical di un burattino senza fili | nei teatri italiani fino a maggio 2020

PINOCCHIO RELOADED Giada D’Auria (Il Gatto) Jordan Carletti (Pinocchio) Silvia Scartozzi (Lucignolo) Jessica Francesca Lorusso (La Volpe)  ph Attilio Marasco ph Attlio Marasco
Prodotto e distribuito da Show Bees e FATTORE K. In tour nei teatri italiani fino a maggio 2020 -  Pinocchio è l¹unico personaggio senza fili. E' un burattino, è vero.
Ma è libero da schemi e pregiudizi. Persino Collodi, che lo ha inventato, è
vittima dei suoi stessi fantasmi e di una morale opprimente.
Pinocchio Reloded - musical di un burattino senza fili, scardina antiche certezze e propone una nuova lettura della celebre fiaba, adattandola alla contemporaneità.
Se Lucignolo è la regina della notte, Geppetto è un eterno adolescente.
Se il Gatto e la Volpe sono due influencer schiavi dei selfie, Mangiafuoco è
una Drag Queen che muove i fili del suo show ma è appesa lei stessa a fili
manovrati da non si sa chi.
La musica tratta dagli album di Edoardo Bennato è potente, il team di arrangiatori di Pinocchio Reloaded l’ha rivisitata in chiave  “game changer” rispetto alla tradizione, arrangiata in chiave rock, house e rap, pur rimanendo fedele all¹originale, scandisce una struttura narrativa impeccabile.
Dietro alle trovate più divertenti, come l'ingresso di Lucignolo regina della discoteca o il processo a Geppetto padre teen-ager,  
si nasconde una lettura colta.
Una riflessione sull¹identità al tempo dei social, sull¹autenticità dell¹essere e la necessità di guardare più a fondo per trovare la propria umanità.
E sono proprio i teen-ager i veri protagonisti insieme agli adulti che ameranno la storia e la musica di un grande del rock italiano.
La regia intuitiva e avveniristica porta il nome di Maurizio Colombi, già autore di grandi successi come We will rock youRapunzel - Il Musical La Regina di Ghiaccio - il Musical e ideatore di Peter Pan - Il Musical.

Pinocchio Reloaded - Musical di un burattino senza fili è la rivisitazione surreale e pinteriana del racconto di Collodi, un esperimento d’avanguardia artistica. Attraverso la narrazione dei protagonisti avremo l’opportunità di riflettere sulla possibilità che scelte diverse, da quelle imposte dalla società in cui viviamo, possano far vivere una realtà slegata dai fili.

che la società, per prima, ci impone.

Burattini o burattinai?

Siamo davvero liberi o pensiamo solo di esserlo?

Riusciremmo a vivere senza i fili che inevitabilmente regolano i nostri rapporti interpersonali, oppure abbiamo bisogno dei fili per sentirci a nostro agio nella società?

La musica di Pinocchio Reloaded evoca libertà, ribellione dalle convenzioni, una favola d’amore ricca di sfumature contemporanee, composta da sonorità musicali Rock, House e Rap.

Il viaggio di Pinocchio verso la maturità, la felicità e la sincerità verso se stesso dà vita a scene postmoderne, capaci di esprimere la sofferenza, la rabbia, l’amore di ciascun personaggio in veri e propri quadri di grande forza e suggestione.

Colonna portante del musical è l’amore: quello tra Pinocchio burattino e Lucignolo, ragazza indomita e libera. Sarà l’amore a tagliare tutti i fili, che farà volare i personaggi di questo spettacolo tra acrobazie vocali e coreografiche che sono una metafora dei sentimenti di ognuno di noi.

Un musical rivoluzionario carico di ribellione, evasione adolescenziale,
con la forza dirompente del primo amore.

Post popolari in questo blog

WIKICLASSICA: OMAGGIO A BRAHMS 26 gennaio 2020

Festival Treviso Giallo | giovedì 19, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo 2020

Hôtel Barrière Le Majestic Cannes | Le Suites e lo STUDIO BY PETIT VIP

"La vita che voglio", esce oggi il primo singolo di Grace