Turandot in diretta su OperaStreaming: l'opera in scena al Regio sarà trasmessa in live streaming sul primo portale gratuito di opera lirica in Italia

Turandot2020 al centro Matteo Mezzaro (Pong), Fabio Previati (Ping), Roberto Covatta (Pang)
Turandot, l’opera di Giacomo Puccini che ha inaugurato la Stagione Lirica 2020 del Teatro Regio di Parma, sarà trasmessa in diretta streaming domenica 19 gennaio alle ore 15.30 su OperaStreaming.com, il primo portale online gratuito di opera lirica in Italia. Il progetto triennale, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con Edunova e Università di Modena e Reggio Emilia, nasce per divulgare e diffondere la passione per la musica e la bellezza dell’opera lirica, per rendere fruibile a tutti, soprattutto a chi non può assistervi dal vivo, uno spettacolo teatrale e promuovere l’Emilia-Romagna, attraverso una ricca programmazione di trasmissioni video realizzate nei principali teatri ed enti lirici della Regione (Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini), territorio di tradizione musicale e di produzione operistica di prestigio internazionale.

Terra di Giuseppe Verdi e di interpreti che hanno fatto la storia dell’opera come Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Leo Nucci e Mirella Freni, la Regione gode di un’intensa vitalità musicale, anche grazie al primato nazionale che vede il territorio emiliano-romagnolo come quello con più teatri storici, in cui continua a vivere la grande tradizione operistica italiana e se ne tramandano i mestieri.

Nel portale, disponibile in italiano e in inglese, è possibile trovare approfondimenti sul teatro, sugli interpreti, sulle opere trasmesse in streaming e notizie sulle città in cui verranno eseguite. Le opere in cartellone verranno trasmesse in chiaro sul canale YouTube di OperaStreaming e resteranno poi disponibili gratuitamente per i sei mesi successivi.

Turandot va in scena dal Regio di Parma nell’allestimento del Teatro Comunale di Modena creato da Giuseppe Frigeni - che ne firma regia, coreografia, scene e luci - con i costumi di Amélie Haas. Valerio Galli alla testa della Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani e del Coro di voci bianche Ars Canto Giuseppe Verdi preparato da Eugenio Maria De Giacomi, dirige il cast con protagonisti Rebeka Lokar (Turandot), Carlo Ventre (Calaf), Vittoria Yeo (Liù), Paolo Antognetti (Altoum), Giacomo Prestia (Timur), Fabio Previati (Ping), Roberto Covatta (Pang), Matteo Mezzaro (Pong) e Benjamin Cho (Un mandarino).

Il programma di trasmissioni di OperaStreaming proseguirà con Falstaff di Giuseppe Verdi dal Teatro Municipale di Piacenza (domenica 26 gennaio 2020 alle 15.30); Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo dal Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia (domenica 9 febbraio ore 15.30); Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti dal Teatro Alighieri di Ravenna (domenica 8 marzo ore 15.30); Elisir d’amore sempre di Donizetti dal Teatro Comunale di Bologna (venerdì 10 aprile 2020 ore 18.00 ); Madama Butterfly di Giacomo Puccini dal Teatro Comunale di Ferrara (lunedì 4 maggio ore 20.00) e infine la nuova opera in prima esecuzione Otherness, Fear and Discovery, dal Teatro Comunale di Modena (venerdì 8 maggio ore 20.00).

La Stagione 2019-2020 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla, Parmalat, Parmacotto. Sponsor Grasselli, HLB Analisi, Glove ICT. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monteparma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della musica. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. RegioYoung è realizzato con il sostengo di Paladini Otello Supermercati. Sponsor tecnici, Grafiche Step, MacroCoop, De Simoni, Cavalca, Azzali editori, Codarini Tuega, Graphital.

Teatro Regio di Parma


venerdì 10 gennaio 2020, ore 20.00 Opera A

sabato 11 gennaio 2020, ore 17.00 fuori abbonamento

domenica 12 gennaio 2020, ore 20.30 fuori abbonamento

venerdì 17 gennaio 2020, ore 20.00 Opera B

sabato 18 gennaio 2020, ore 17.00 fuori abbonamento

domenica 19 gennaio 2020, ore 15.30 Opera D


Durata complessiva 2 ore e 40 minuti, compresi due intervalli



TURANDOT


Dramma lirico in tre atti e cinque quadri su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni

dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi.



Musica GIACOMO PUCCINI

Editore Casa Ricordi, Milano



Turandot                 REBEKA LOKAR

FRANCE DARIZ (11, 18)

Altoum                   PAOLO ANTOGNETTI

Timur                      GIACOMO PRESTIA

GEORGE ANDGULADZE (11, 18)

Calaf                       CARLO VENTRE

SAMUELE SIMONCINI (11, 18)

Liù                          VITTORIA YEO

MARTA TORBIDONI (11, 18)

Ping                        FABIO PREVIATI

Pang                        ROBERTO COVATTA

Pong                        MATTEO MEZZARO

Un mandarino          BENJAMIN CHO



Maestro concertatore e direttore

VALERIO GALLI



Regia, coreografia, scene e luci

GIUSEPPE FRIGENI



Collaboratrice alla regia e alla coreografia

MARTINA FRIGENI



Costumi

AMÉLIE HAAS



FILARMONICA DELL’OPERA ITALIANA BRUNO BARTOLETTI



CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA



Maestro del coro

MARTINO FAGGIANI



CORO DI VOCI BIANCHE ARS CANTO GIUSEPPE VERDI



Maestro del coro di voci bianche

EUGENIO MARIA DE GIACOMI



Allestimento Teatro Comunale di Modena



In coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza



Spettacolo con sopratitoli in italiano e inglese

Post popolari in questo blog

1917 Film | Regia di Sam Mendes - Sinossi,Cast e Storia | Uscita 23 gennaio 2020

Roadshow con THE GREAT AMERICAN WEST in quattro tappe nazionali

Milano - NUOVO ACCORDO TRA OSPITAMI E IL MUSEO BAGATTI VALSECCHI | Una convezione all’insegna dell’ospitalità di qualità

PARTE DOMANI IL SARDINA TOUR CON 6000 SIAMO UNA VOCE!