L’abc di autunno e inverno ai masi Gallo Rosso

Suedtirol, Februar 2016, Winter, Roter Hahn Bauernhof, Gröden, Drockerhof, Familie Kostner, Pufels 16, St.Ulrich,
Bolzano, 5 agosto 2021 – Le tipiche realtà altoatesine dei masi in Alto Adige, le aziende agricole con animali, immerse nella natura incontaminata, sotto la supervisione di Gallo Rosso, che ne controlla la qualità dei servizi e degli ambienti, dal 1998 sono diventate delle bellissime strutture ricettive, con appartamenti e camere incantevoli a disposizione degli ospiti e attività a loro dedicate. I masi Gallo Rosso sono quindi meravigliosi agriturismi in Alto Adige dove trascorrere vacanze all’insegna del relax e della natura, in ogni stagione. Una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige, infatti, è un’esperienza indimenticabile. In autunno, si possono apprezzare i colori della vegetazione e il foliage, il cielo ancora azzurro, terso e il sole che scalda fino alle prime ore del pomeriggio; in inverno, la bianca coltre di neve che ricopre il paesaggio è uno spettacolo unico, soprattutto perché è subito fuori dalla porta di casa, per giocarci o per sciare, e rientrare poi al caldo dei confortevoli appartamenti per sorseggiare una profumata tisana preparata dalla contadina con le erbe del suo orto è una sensazione di grande benessere che porta a sciogliere ogni tensione.

Ecco di seguito tanti altri aspetti, che rendono unico un soggiorno al maso nei mesi autunnali e invernali, soprattutto per recuperare energie positive e ritmi sostenibili.  
 A comeArrostire le castagne insieme alla famiglia di contadini, facendo un falò all’esterno, se il tempo lo consente; …Avvento, un momento da vivere in famiglia, pieno di tradizione e di spiritualità, con i tipici mercatini altoatesini.
B comeBagno di fieno, trattamento sempre più richiesto dagli ospiti nei masi wellness, ma non solo, per aumentare il benessere del corpo e della mente; …Biscotti fatti in casa dalla contadina o insieme a lei: nella stagione fredda i contadini hanno più tempo per organizzare anche corsi di cucina per gli ospiti. 
 C comeCamminare con le ciaspole: molti masi noleggiano le ciaspole, da indossare subito fuori dalla porta di casa, per intraprendere il sentiero più vicino e ammirare il paesaggio incontaminato e le orme lasciate dagli animali selvatici nella neve. 
 D come…Dedicare tempo in autunno a raccogliere frutta come l’uva e le mele, o come le zucche nell’orto.
E comeEsperienza indimenticabile: un soggiorno al maso offre la possibilità di stare a contatto con la natura, con gli animali e di vivere ritmi rilassati che consentono di recuperare Energie.
F comeFoglie degli alberi che in autunno colorano i boschi di tonalità gialle, arancioni e rosse; …Feste tradizionali che in autunno animano ogni paese dell’Alto Adige, come le sagre, Festa del Ringraziamento per ringraziare la natura del raccolto ottenuto.
G comeGodersi il paesaggio invernale dalla vetrata della sauna del maso.
H come…”Hofschank”, la tradizionale osteria in cui i contadini viziano i loro ospiti con i prodotti del maso e fatti in casa.
I comeInizio dell’Anno Nuovo in Alto Adige, con fuochi d’artificio, vini locali e spumante per il brindisi. A Meltina si trova la cantina di spumante più alta di tutta l’Europa.
L comeLavori artigianali, che vengono svolti nei mesi invernali al maso in quanto in questa stagione i contadini non devono dedicarsi all’agricoltura.
M comeMercatini di Natale, nel centro di Merano e Bolzano, con i prodotti di qualità di Gallo Rosso.
N comeNatura in inverno, con le piste da sci nei comprensori vicini ai masi per trascorrere il tempo a divertirsi all’aria aperta.
O comeOsservare la natura autunnale con la sua bellezza e i colori dei vigneti e dei boschi.
P comePanpepato, un dolce tipico natalizio che diffonde nella casa un intenso profumo.
Q comeQualità: caratteristica di tutti i prodotti a marchio Gallo Rosso, che vengono lavorati al maso come frutta e verdura fresche, vino, succhi di frutta, formaggi e carne fresca.R comeRaccolta delle mele che avviene in autunno; gli ospiti dei masi frutticoli possono partecipare alla raccolta insieme ai contadini.
S comeStufa a legna che si trova nella “Stube” e riscalda l’ambiente rendendolo estremamente confortevole dopo una passeggiata sulla neve. 
 T comeTörggelen, la tipica usanza autunnale dell’Alto Adige in cui si mangiano castagne e carne salmistrata accompagnati dal vino novello, soprattutto nei masi in Valle Isarco. 
 U comeUova di galline felici a marchio Gallo Rosso, che crescono al maso in libertà.
V comeVendemmia, in autunno, soprattutto nei masi vinicoli della zona di Caldaro. Gli ospiti dei masi possono aiutare i contadini a raccogliere l’uva, imparando le tecniche corrette e contribuendo all’attività del maso.
Z comeZucca, tipica del periodo autunnale, con cui si realizzano deliziose ricette tipiche dell’Alto Adige, come la crema di zucca; …Zelten, dolce tipico natalizio con noci e frutta secca. 
 Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it 
 Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).  
 Per ulteriori informazioni

Gallo Rosso
Tel.: (0039) 0471 999 371
Katrin Gufler
katrin.gufler@sbb.itwww.gallorosso.it  

Italia

I tesori vinicoli dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Merano, 10 agosto 2020 – Da più di tremila anni l’Alto Adige produce vino sia da uve bianche sia da nere, ma purtroppo molti dei vitigni autoctoni sono andati perduti. Tuttavia, il Vigneto dell’Alto Adige dei Giardini di Castel Trauttmansdorff conserva una dozzina di vitigni autoctoni molto antichi come Blatterle, Fraueler, Gschlafene e Edelschwarze, di […]

Read More
Italia

Programmazione MUBI | Settembre 2021

I GRANDI FESTIVAL: VENEZIALA FOLIE ALMAYER (Chantal Ackerman, 2011), PASOLINI (Abel Ferrara, 2014), ON THE MILKY ROAD: SULLA VIA LATTEA (Emir Kusturica, 2016), POTICHE: LA BELLA STATUINA (François Ozon, 2010), MAMA (Li Dongmei, 2020), THE NIGHT I SWAM (Damien Manivel, Igarashi Kohei, 2017), FUCKING WITH NOBODY (Hannaleena Hauru, 2020), THROW DOWN (Johnnie To, 2004), REMEMBER(Atom Egoyan, […]

Read More
Italia

MOBILITA’. DAL 1° OTTOBRE 2021 AREA B ADERISCE A MOVE-IN, LA SPERIMENTAZIONE AMBIENTALE DI REGIONE LOMBARDIA

Prolungate le deroghe in “Area C” per i veicoli trasporto merci nella fascia oraria tra le ore 8.00 e le ore 10.00  Milano, 8 agosto 2021 – Da 1° ottobre 2021 Milano aderisce alla sperimentazione “MoVe-In” (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) di Regione Lombardia per quanto riguarda Area B, ovvero la Ztl che limita l’uso dei veicoli […]

Read More